da 0 recensioni
11 Ore
Gruppo
30 persone
Stazione Firenze S.M.N
Se avete una giornata libera e volete fare una gita all’aperta alla scoperta di borghi e città uniche, l’Umbria è la scelta migliore! Una delle gite giornaliere che proponiamo a te che sei a Firenze, è il tour di Assisi e Perugia.
Cosa vedere ad Assisi ed a Perugia?? Una infinità di bellissime Basiliche che sono entrate nella storia, paesaggi immensi di uliveti e campi coltivati, Palazzi e Castelli medievali e rinascimentali mozzafiato, e molto altro.La partenza è fissata per le 8.00 dalla Stazione Santa Maria Novella di Firenze, davanti a “Fratelli Cuore” in Piazza della Stazione, 50123 Firenze FI. Si richiederà ai partecipanti di presentarsi almeno 15 minuti di anticipo per il check dei partecipanti prima di salire sul Minivan.
Dalla fine del tragitto Firenze – Assisi, la mattina sarà dedicata completamente alla scoperta di Assisi. Il gruppo incontrerà si da subito una guida professionista privata, con la quale inizieranno un tour guidato di 2 ore e 30 minuti circa. L’itinerario inizierà dalla Basilica di Santa Chiara per poi proseguire verso Piazza del Comune con il Tempio di Minerva e Palazzo dei Priori (visita esterna). A questo punto, si arriverà alla casa paterna di San Francesco ed alla piazzetta di S. Francesco piccolino. Tra vicoli, piazze e scorsi medievali si arriverà fino alla Basilica di San Francesco per una visita interna da non perdere.
L’Umbria è una regione famosa non solo per i paesaggi favolosi e la religiosità intrinseca di alcuni borghi, ma anche per il cibo! I sapori delle specialità locali umbre vi faranno venire l’acquolina in bocca! Circa verso le 13.00 potrete pranzare in un ristorante scelto per voi. Buon appetito!
Concluso il pranzo ad Assisi, con il proprio autista privato si ripartirà alla volta di Perugia, una delle città più belle dell’Umbria. Conosciuta per le ampie mura difensive che circondano il centro storico, ha ospitato nei secoli vari artisti che nei secoli hanno lasciato la loro firma su opere di grande rilievo. Attraverserete Corso Vannucci per arrivare sulla bellissima Piazza IV Novembre simbolo della Perugia medievale. Al centro della Piazza si trova la Fontana Maggiore costruita nel 1200 da Nicola e Giovanni Pisano. Durante la visita (che non prevede una guida) non potete perdervi la Cattedrale di Perugia, intitolata a San Lorenzo patrono della città, su Piazza Dante. Nel centro, troverete vari localini dove fermarsi per una gustosa sosta a base di prodotti umbri, negozi e boutique.
Consiglio spassionato: prima di lasciare Perugia, fermatevi in una cioccolateria / pasticceria per una merenda a base di dolci e cioccolato!
La nostra escursione giornaliera di Assisi e Perugia si concluderà di nuovo a Firenze Stazione SMN alle ore 19.30.
Siete rimasti affascinati dal tour ma preferite avere un servizio privato a voi dedicato? Cliccate qui
Il ritrovo per i partecipanti è alle 7.45 davanti a "Fratelli Cuore" in Piazza della Stazione, 50123 Firenze FI - fuori dalla Stazione S.M.N. di Firenze.
Dopo aver fatto un check sui partecipanti, si parte per Assisi. Viaggio per Assisi di circa 2 ore e 25 minuti.
All'arrivo, il gruppo conoscerà la guida professionista privata che li porterà a fare un tour di Assisi di circa 2 ore e 30 minuti.
Il pranzo è incluso nel costo e avrete circa un'ora di tempo almeno per mangiare. Prenoteremo un tavolo per voi in un ristorante in zona.
Verso le 14.30 massimo il gruppo deve ripartire da Assisi per raggiungere Perugia.
Anche a Perugia il gruppo avrà circa due ore di tempo per potersi godere la città e visitare le piazza principali, la cattedrale e il borgo. L'autista potrà dare qualche consiglio su dove andare e cosa vedere. A Perugia non è prevista una guida.
Per le 17.30 si riparte da Perugia.
Alle ore 19.30 è previsto l'arrivo a Firenze SMN Stazione.