San Galgano e la Spada nella Roccia
Tour guidato di gruppo per scoprire i segreti della Spada nella Roccia di San Galgano e visitare Populonia
Goditi una giornata immersi in borghi storici e favolosi con altre persone che hanno la tua stessa voglia di scoperta! Il Tour di gruppo a San Galgano, Eremo di Montesiepi e Populonia inizierà con la partenza da Pisa, dove un autista privato con mini van accoglierà il gruppo tra le 07:45 e le 08:00 davanti alla Stazione di Pisa Centrale – davanti al McDonald in Piazza della Stazione, 12, 56125 Pisa (PI).
La mattina sarà dedicata alla scoperta di storie reali e leggende legate all’
Abbazia di San Galgano ed all’
Eremo di Montesiepi, che visiterete accompagnati da una
guida privata. Entrambi sorgono nella valle del fiume Merse, fra i borghi medievali di Chiusdino e Monticiano, in provincia di Siena. All’arrivo, vedrete comparire la sagoma dell’ enorme Abbazia tra i cipressi del viale che le sta davanti: uno spettacolo che non dimenticherete facilmente. L’Abbazia cistercense ha le mura quasi intatte, ma vi accorgerete che non ha il tetto!
La storia di San Galgano è simile a quella di San Francesco se si pensa che, dopo una vita dissoluta, a 32 anni dice che gli appare in sogno l’Arcangelo Michele. E’ così che inizia la conversione predicando il Cristianesimo per Siena e dintorni. Dall’ Abbazia, spostandosi verso l’Eremo proprio al centro della Rotonda di Montesiepi, c’è la famosa Spada nella Roccia di San Galgano. Questo fu il primo miracolo noto di San Galgano e, a distanza di oltre 800 anni, è ancora visibile. Questa spada conficcata in un masso roccioso che spunta dal pavimento, è situata appunto in una cappella dell’Eremo ed il gruppo potrà andare a vederla. Alcuni studiosi sostengono che ci siano delle analogie tra la vicenda di San Galgano e quella di Re Artù, fatto sta che questa spada nella roccia che ci riporta l’eco di segreti antichi e lontani mai svelati.
Per pranzo, fatevi accompagnare dall’autista al Mulino delle Pile, agriturismo testimonial della pubblicità televisiva del Mulino Bianco, dove potrete assaggiare specialità tipiche locali. Se questo fosse chiuso, potrete pranzare nel carinissimo borgo di Chiusdino, paese medievale arroccato su un poggio dominante la Val di Merse. Avrete quindi il tempo per il pranzo. Buon appetito!
Nel pomeriggio, farete una bella passeggiata a Populonia: antichissima e importantissima città etrusca e una delle città-stato che facevano parte dell’Etruria. Le vestigia di questo glorioso passato sono ancora visibili nel piccolo centro caratterizzato da un fascino senza tempo, dato dalla sua posizione e dalle sue splendide rovine. Il paese si trova in una posizione dominante, in cima ad una collina circondata dal mare cristallino del Golfo dei Baratti.
La partenza da Populonia è prevista per le 16.30. Dunque, il tour che era partito da San Galgano per poi spostarsi all’Eremo della Spada nella Roccia e Populonia, si concluderà con il ritorno a Pisa Centrale, previsto per le ore 18.00.
Siete rimasti affascinati dal tour ma preferite un servizio privato a voi dedicato? Visitate la sezione Tour Privati e troverete il Tour perfetto per voi!